Introduzione.
Talenti For Future è un progetto nato da un workshop trasversale tra tutti i vari indirizzi dell'ente ITS JobsAcademy, chiamato "JAC Business Game". In questo workshop , un'azienda reale ci proponeva un progetto da sviluppare e i migliori progetti sono stati premiati. Il progetto del mio gruppo è stato premiato come "Talent Factor", ovvero il più votato dagli altri studenti.
Il progetto
L'azienda ci ha proposto come sfida quella di realizzare un sistema di gestione delle prenotazioni e di indirizzamento del candidato per un ITS.
Per soddisfare questi bisogni, io e alcuni ragazzi del mio corso abbiamo realizzato:
Da vero amante del web, mi sono occupato della progettazione e realizzazione del sito e del questionario, pertanto illustrerò nello specifico soltanto questi.
Sito Web.
Il sito web realizzato è stato pensato per catturare l'attenzione di uno studente che vuole iscriversi ad un corso post-diploma.
Dunque abbiamo pensato di inserire nella home page un carosello con le ultime news, seguita da una breve ma significativa spiegazione della suddivisione delle ore di lezione e da una sezione che rimanda alla pagina di iscrizione.
Dopo la home page troviamo la pagina "Chi Siamo", nella quale viene illustrata la storia dell'istituto.
La pagina "Piano di Studi" è la parte più importante del sito, in quanto illustra nel dettaglio i vari corsi offerti e i moduli di ogni corso.
Segue poi la pagina "Contatti", con le informazioni di contatto dell'azienda e la pagina "Studia Con Noi", che rimanda al questionario orientativo.
Questionario Illustrativo.
Il questionario è una delle parti più importanti del progetto, perché fornisce al candidato un feedback sui requisiti minimi per ogni corso.
. Il questionario è suddiviso in un prima sezione nella quale il candidato fornisce le sue informazioni personali, seguita poi da una pagina dedicata ad ogni corso, nella quali troviamo delle domande per testare l'affinità con i moduli che si andranno poi a frequentare.
Una volta terminato il questionario, l'utente avrà un feedback immediato del risultato, con il modulo a lui più affine.
Linguaggi Utilizzati.
Per la realizzazione del sito, ho scelto di utilizzare HTML, CSS e Javascritpt (con relative librerie). La parte relativa al questionario è stata realizzata con JavaScrit e Jquery per a gestione dell'UX, mentre per la parte di collegamento e comunicazione con il database ho utilizzato PHP.